Professione disciplinata dalla Legge 14/01/2013 n.4



Cari Colleghi,
stiamo organizzando su tutto il territorio nazionale una serie di corsi utili non solo alla formazione continua del patrocinatore stragiudiziale e dell’avvocato, ma anche utili a “ripassare” un po’ di argomenti consoni alla nostra professione.
Vista la situazione mondiale legata alla pandemia, riteniamo che organizzare dei corsi on-line possa essere la soluzione più agevole per garantirVi continuità di formazione e aggiornamento.

A tal fine abbiamo bisogno che i candidati, iscritti o meno all’Aneis in qualità di soci, possano svolgere almeno tre (3) tranche dello stesso corso on line, che divideremo per macroaree regionali.

La scadenza del bando e dell’invio della candidatura da parte dei partecipanti è fissata inderogabilmente per il 15 maggio p.v..

Le caratteristiche del corso:svolgimento su piattaforma A.N.E.I.S., o migliore rispetto alla nostra (difficile, ma possibile)il o i relatori si baseranno su un format con le seguenti caratteristiche minime:Durata 200 minuti.Modalità E-Learning tramite Video-Corsi.Attestati e certificazioni (Il Corso rilascia Attestato di Partecipazione ANEIS ed eventualmente anche dell’ente).Argomento trattato Regolamento Europeo n. 679 del 2016 in materia di Privacy e Protezione dei Dati Personali.Moduli 10 (minimo)Destinatari soci Aneis in regola con il pagamento della quota associativa.Il relatore potrà proporre agli associati Aneis la consulenza professionale in separata sede per i singoli studi. L’offerta in convenzione, a favore dei soci in regola col pagamento della quota associativa (previa verifica da parte della presidenza), sarà minimo il 20% in meno rispetto ai listini ufficiali regolarmente adottatile slide, il programma del corso  e la convenzione, comprensiva del listino adottato, dovranno essere anticipati e approvati dalla presidenza dell’Aneis entro le date di scadenza del bandoil costo del relatore sarà pari a zero e sarà ovviamente motivo di pubblicità per il suo studioil costo per gli associati Aneis, inutile dirlo, ma a scanso di equivoci meglio sottolinearlo, sarà pari a zero e ricompreso nel pagamento della quota associativaquesto è solo l’inizioLa scadenza del bando e dell’invio della candidatura da parte dei partecipanti è fissata inderogabilmente per il 15 maggio p.v..

Attendo fiducioso che ciascuno di Voi promuova a chi di sua conoscenza (o per se stesso, in caso svolga tale attività in proprio) tale “bando”, di guisa che questa presidenza possa assumersi la responsabilità della scelta in totale serenità.

Qui finisce la parte fondamentale della presente mail. Per chi invece avesse piacere, vado a sottolineare il punto 6, relativamente alla voce EQUIVOCI.

Questa presidenza ha sempre ritenuto di prendere esempio da chi l’ha preceduta, decidendo cosa “tenere o cambiare rispetto al passato”, a volte con non poca sofferenza riguardo a situazioni socio-politiche non sempre di facile comprensione e risoluzione.

Ebbene, ringrazierò sempre chi mi ha preceduto.

Ricordo, quale esempio e meramente ai fini di sottolineare la ratio sottesa a quanto segue, che ai tempi della Vicari e del decreto “cestinazione Italia” o “destinazione Unipol” facemmo la voce grossa insieme ad altre associazioni di categoria, inviando fax e sposando la proposta e l’iniziativa adottata da altri per un fine comune, citandoli apertamente.

Questa presidenza, prendendo spunto dall’evento di cui sovra (per citarne uno) non ritiene affatto che tutelare i propri associati e i diritti dei danneggiati corrisponda a non poter parlare liberamente di qualcosa di sano e utile, nato al di fuori del proprio operato.
È evidente che chi si fa promotore di qualcosa ha piacere a rivendicarne la paternità, per una serie svariata di motivi.
Anche noi come Aneis facciamo lo stesso.
Pur sapendo di non poter piacere a tutti, ritengo che le buone idee vadano sostenute.
Spero col mio operato di non aver mai offeso nessuno di Voi, poiché credo fermamente che sia necessario far qualcosa di concreto per ognuno, soprattutto in un periodo delicato come questo.
Eppure sono altresì cosciente che accontentare tutti è impossibile.
Qualcuno sarà sempre scontento. A volte anche fuori luogo o per situazioni legate a un passato che non appartiene neanche a questo direttivo.

Per questo motivo d’ora in poi, per evitare anche che qualcuno pensi cose improponibili, ogni volta che sarà possibile indiremo un “bando” per le attività che promuoveremo, di modo che nessuno possa mai (leggasi MAI) pensare che si sia favorito qualcuno rispetto ad altri.

Concludo ringraziando apertamente chi oggi ha avuto la bontà di chiamarmi e di esprimere apertamente le proprie perplessità sul mio operato (che non nominerò in questa sede!), ricordandoVi che solo grazie al Vostro contributo potremo essere i più corretti possibili (o i meno ingiusti con tutti).

Buon lavoro a noi.
Daniele Zarrillo
PRESIDENTE A.N.E.I.S.
via XXIX Gennaio n°19 – 00034 Colleferro – Roma
tel.351 533 0903 – fax.06 97230703 – mail: zarrillo@aneis.it